Introduzione

Sommario della pagina



Informazioni generali

Nome degli abitanti: lacedoniesi Numero degli abitanti: 2971 Prefisso telefonico: 0827 C.A.P. : 83046 Regione: Campania Provincia: Avellino
[ Scarica ]
Torna inizio pagina torna al sommario

COLLOCAZIONE GEOGRAFICA

Lacedonia si trova su di un colle, in Alta Irpinia, nel lembo estremo che degrada verso il Tavoliere delle Puglie. Confina con i Comuni di Aquilonia (Av), Bisaccia (Av), Monteverde (Av), Rocchetta S. Antonio (Fg), Scampitella (Av). Inoltre, Lacedonia è uno dei Comuni compresi nel Parco Letterario "Francesco De Sanctis".
Torna inizio pagina torna al sommario

CENTRO URBANO

Il nucleo più antico dell'abitato si raccoglie nel medievale centro storico detto "La cittadella", che pur rivestita di cemento armato e di intonaci recenti, conserva nella struttura, nonostante il flagello di oltre 10 terremoti nel secondo millennio, le originali peculiarità: "le trasonne", che confluiscono in piazzette più o meno ampie, dalle quali lo sguardo spazia e si acquieta, perdendosi nel verde panorama delle campagne vicine. Ne è esempio la piazza "Primo Maggio". Il "balcone" di Lacedonia, che offre una visione suggestiva della natura.
Torna inizio pagina torna al sommario

Gemellaggi

Lacedonia è gemellata con Lavena Ponte Tresa, in provincia di Varese.
Torna inizio pagina torna al sommario



PROGETTO "RIUSO APPLICATIVI REGIONALI"
FINANZIATO CON FONDI
P.O.R. Campania 2000 - 2006 - Misura 6.2